Secondo i dati dell’Inail le morti sul lavoro accertate nel 2019 (al 10-10-2019) sono 704!
Un dato sconcertante. Per analizzare i fattori di rischio emersi dall’analisi delle dinamiche infortunistiche, sono stati esaminati in dettaglio oltre 160 casi di caduta dall’alto.
Da tale analisi, risultano sei principali sottocategorie di caduta dall’alto:
• caduta per sfondamento di copertura (23,2%);
• caduta da scala portatile (17,3%);
• caduta da parte fissa di edificio (12,5%);
• caduta da ponteggi, impalcature fisse (10,1%);
• caduta all’interno di varco (10,1%);
• caduta da mezzi di sollevamento o per lavori in quota.
Sai perfettamente che non si può rischiare. Sai anche benissimo che è importante non solo la sicurezza, ma anche seguire le norme e tutti gli aggiornamenti.
TOP RENT è l’azienda specializzata in consulenza, dichiarazione di presa visione, messa in sicurezza, fornitura dei prodotti a norma di legge e formazione per la sicurezza interna ed esterna.
Se sei arrivato fino a qui, significa che molto probabilmente sei interessato alla formazione per l’installazione di linee vita, la messa in sicurezza di parapetti e passerelle e all’addestramento di addetti ai lavori in quota.
Oppure sei atterrato su questa pagina, dopo aver già richiesto preventivi ad aziende specializzate nella formazione, magari mentre esploravi Internet alla ricerca di informazioni che ti consentissero di fare davvero la scelta giusta.
Sono Stefano Morelli, titolare di Top Rent, azienda costituita 10 anni fa ma la mia esperienza inizia negli anni 2002-2003, dove le mie mansioni non erano sulla sicurezza ma bensì sulla prevenzione e sulla logistica.
Nel 2010 ho aperto la mia attuale attività, TOP RENT, è nata dopo la legge 8108 che ha rivoluzionato le tecniche sulla sicurezza, le procedure, la formazione, tutti i requisiti che un lavoratore deve avere. All’interno della nostra struttura ho ricreato un simulatore da proporre alle aziende per mettere in pratica ciò che viene spiegato in teoria nelle nostre aule.
Ci sono lavori di alto rischio che necessitano di una simulazione pratica. Per questo è molto importante avere una formazione, per valutare come può reagire la persona responsabile di sicurezza in caso di pericolo sia sul piano pratico sia sul piano emozionale, ed è unico nel suo genere.